• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Canale Video

Facebook

Spettacoli teatrali messi in scena dagli alunni di quinta dell’I.C. “DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO” per salutare la scuola primaria.

Grandi emozioni vissute insieme agli alunni di quinta negli ultimi giorni di scuola che, a conclusione del Progetto Teatro, hanno portato in scena spettacoli teatrali straordinari attraverso canti, danze e recitazione.

Hanno aperto la rassegna teatrale, venerdì 7 giugno, presso l’Auditorium del plesso “Di Mizio”, le classi quinte A/B della scuola primaria “De Gasperi” guidati con tanta passione e dedizione dalle loro maestre Leda Morelli, Antonella Vitto, Tiziana Giuliano, Nives Schettini, Margherita Guida, con lo spettacolo teatrale “James e la pesca gigante” tratto dall’omonimo libro di Roal Dahl , affrontando il delicatissimo, quanto mai attuale, tema della diversità, intesa come immensa ricchezza che richiede apertura mentale e la capacità empatica di andare oltre le apparenze per cogliere l’umanità presente in ciascuno di noi. Uno spettacolo emozionante, divertente, ricco di spunti di riflessione, in cui ciascun alunno è riuscito ad esprimere il meglio di se stesso, acquisendo consapevolezza, autostima ed autonomia.

Bellissima sorpresa hanno regalato ai numerosi spettatori presenti gli alunni delle classi quinte F/G/H della scuola primaria Di Mizio, lunedì 10 giugno, con la messa in scena di un grandioso spettacolo “In viaggio per l’Italia”, guidati egregiamente dalle loro insegnanti Katia Russo, Angela Zupo, Rosita Pizzarelli, Maria Pia Bellini, Miriana Sabatelli, Letizia Avella. I bambini, con lodevoli capacità artistiche, hanno messo in rilievo aspetti tipici di alcune regioni attraverso leggende, danze, canti, personaggi illustri…, raccontati da figure fantastiche della tradizione folkloristico-fiabesca. Lo spettacolo ha trasportato il folto pubblico presente in un viaggio interessante e divertente che ha scatenato scroscianti applausi per l’intera esibizione.

A chiudere il Progetto “Tutti in scena”, la performance che ha visto, mercoledì 12 giugno, come protagonisti gli alunni delle classi quinte D/E della scuola primaria Di Mizio. Una platea molto numerosa ed emozionata composta da genitori, nonni, parenti degli alunni, ha assistito ad uno spettacolo straordinario, una versione davvero originale dei “Promessi sposi”, romanzo manzoniano senza tempo, grande metafora della vita, in cui accade di tutto, intrighi, combattimenti, epidemie, viaggi, colpi di scena...ma alla fine il “matrimonio” che “non s’aveva da fare”, si fa!

I bambini hanno saputo interpretare in modo singolare, divertente, ironico, serio...i tanti personaggi del romanzo, dimostrando di aver ottimamente lavorato in modo interdisciplinare, attraverso modalità di gruppo, sotto la guida esemplare delle insegnanti Maria Pacini, Irene Leone, Ketty Cirillo, Rosita Pizzarelli, Francesca Zito, Antonella Girolamo.

La serata è stata dedicata all’indimenticabile Agata Liegi, che certamente avrà danzato in un azzurro cielo, seguendo i suoi allievi con amore, così come ha fatto sempre, negli anni scorsi!

Con orgoglio ed entusiasmo, la Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, sempre presente ad ogni singolo spettacolo, si è complimentata di vero cuore con tutti i piccoli attori per aver saputo far divertire, commuovere, appassionare i presenti con la genuinità, l’autenticità, la spontaneità che solo i bambini sanno esprimere fino in fondo e ha ringraziato i loro insegnanti per la dedizione, la professionalità, la passione con cui hanno guidato gli alunni per un ciclo intero di scuola primaria, rendendo ciascuno protagonista, unico e speciale, sul palco e nella vita!

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.