Chi Siamo

 

L’Associazione Putignanonelmondo ha come scopo primario quello di promuove l’immagine di Putignano e favorire la socializzazione e l’integrazione dei cittadini di origine putignanese in Italia e nel Mondo. Questo perchè i putignanesi residenti in altre parti del pianeta possano trovare nell’associazione un punto di riferimento e di contatto con il proprio paese d’origine e con le tradizioni che lo contraddistinguono e, soprattutto nel sito internet, una fonte d’informazione a 360° costantemente aggiornata sulla vita della propria comunità.

L’Associazione non ha fini lucrativi e nasce dal desiderio di mantenere sempre vivo il dialogo e lo scambio con tutti i “compaesani” emigrati. Dai ragazzi che ogni anno si spostano per motivi lavorativi o di studio ai parenti lontani espatriati anni or sono. Tra gli obiettivi vi è anche la promozione del paese e dei suoi cittadini meritevoli, l’organizzazione di eventi culturali e di viaggi, la collaborazione con le amministrazioni e il tessuto associativo locale e per la salvaguardia e la promozione del patrimonio artistico, culturale e naturale del territorio. Inoltre, l’associazione, tende a stimolare l’iniziativa giovanile e lo scambio di esperienze, favorendo attività di cooperazione internazione, di tutela dei diritti umani e di integrazione generazionale.

L’associazione ha un nucleo molto eterogeneo. In particolare la redazione è composta da giovani che si impegnano nella loro attività di informatori con costanza e determinazione naturalmente coordinati da soci più esperti e supportati dalla parte più “matura” dell’associazione.

Le attività dell’associazione si suddividono in 2 grandi aree.

1. La prima area è quella più attiva e dinamica: l’informazione, che trova il suo spazio nel sito internet www.putignanonelmondo.it
Il sito si pone come strumento dell’Associazione utile a collegare in rete tutti gli organismi aderenti e quale importante palcoscenico delle singole iniziative e dei progetti realizzati anche tra le associazioni locali.
La redazione, costituita da associati, cura l’aggiornamento quotidiano delle varie sezioni del portale per la divulgazione e l’informazione giornaliera di tutto quanto accade nella nostra città attraverso una rete di collaborazione con il tessuto associativo territoriale per la condivisione di tutte le iniziative e i progetti realizzati.
Il sito è divenuto un vero e proprio portale del paese raccogliendo al suo interno:
- le associazioni, le scuole, le parrocchie, le fondazioni ed istituzioni presenti sul territorio comunale;
- i gruppi musicali putignanesi;
- i servizi di pubblica utilità;
- le attività di ristorazione, bar, pub, discoteche e pizzerie presenti sul territorio comunale;
- la rassegna stampa degli articoli riguardanti Putignano pubblicati dagli organi – d’informazione locali, regionali e nazionali;
- le schede di libri e pubblicazioni riguardanti la storia di Putignano;
- la bacheca di tutti gli eventi e manifestazioni che si svolgono a Putignano;
- la programmazione cinematografica a Putignano con la predisposizione di apposite schede con la recensione dei film.
Il sito dal 6 ottobre 2006 è registrato, come testata giornalistica, nel Pubblico Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari al n. 54/2006. Ne è Direttore responsabile il socio Bernardo Notarangelo.

2. La seconda riguarda le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale del paese.
Per il raggiungimento di questo obiettivo l’associazione si è impegnata nella realizzazione del progetto: “PUTIGNANO SUL WEB: divulgazione on-line dei beni storico-architettonici della nostra cittadina. ” Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Elisabetta Bruno (laureata in Conservazione dei beni Culturali), ha consentito la realizzazione di schede descrittive riguardanti il patrimonio architettonico delle chiese di Putignano con la ricostruzione storica, la descrizione tecnica e la presentazione degli arredi di pregevole valore storico-srtistico. Hanno collaborato al progetto i soci: Antonella Sportelli per le ricerche storiche, Roberto Guglielmi per le riprese ed elaborazioni fotografiche, Piero Campanella per la comunicazione on-line.

Con le sue attività l’associazione punta a raggiungere il suo obiettivo più grande: diventare un punto di riferimento per i putignanesi in tutto il mondo. L’impegno è costante e da quando è nata, l’associazione Putignanonemondo, ha fatto passi da gigante, riuscendo a coinvolgere molti giovani ed a raccogliere attorno a se l’interesse della popolazione putignanese attraverso la sua presenza attiva nella vita sociale del paese.

“Nel 2013 l’Assemblea dei soci ha rinnovato le cariche del Consiglio Direttivo, a seguito  della dipartita del Prof. Nicolino Monopoli, primo presidente di “Putignanonelmondo” che tanto ha dato per la vita associativa e per l’organizzazione delle attività intraprese dal 2006 in poi. Per custodire indelebile il ricordo del suo animo gentile, della sua affabilità, del suo altruismo, l’Associazione ha già in cantiere iniziative per ricordarne la memoria”.

Presidente Piero CAMPANELLA
Segretario generale Cinzia MARCHITELLI
Tesoriere Carlo LAERA
Direttore responsabile sito Bernardo NOTARANGELO

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Please publish modules in offcanvas position.