Sapori e colori d'autunno: si parte sabato 11 novembre

Anche Legambiente Putignano è fra i vincitori dell'avviso "InPuglia365 - Sapori e colori d'autunno", con il progetto "I sapori ed i colori di Barsentum", un programma di passeggiate e cicloescursioni pensato insieme a Cooperativa Serapia e BarsentoArte (ass. Luminares) per approfondire e scoprire a fondo il sito archeologico, architettonico e naturalistico di Barsento e lo straordinario territorio che lo circonda.

Gli eventi in calendario sono interamente gratuiti (compreso l'utilizzo delle biciclette, che troverete sul posto). È necessaria la prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 novembre ore 12,00 o telefonare al 39298011198.

Si parte con l'ITINERARIO ROSSO Sabato 11 Novembre. Primo appuntamento: una piacevole pedalata di circa 10 km, senza dislivelli impegnativi, per congiungere la chiesetta Abbaziale di Barsento con San Nicola di Genna, una delle più importanti fra le tante chiesette rurali che puntellano la bassa Murgia. Genna era un antico casale, andato perso ormai da secoli. Resta la chiesetta, rifacimento cinquecentesco di un luogo di culto presente già da molti secoli. Nelle immediate vicinanze della chiesa, di fianco ad uno degli incroci che fanno confluire in un unico punto ben 7 strade, c'è anche la Neviera di Genna, appena rimessa a nuovo. Si tratta di un manufatto di fine '700, adibita all'accumulo e alla conservazione della neve durante la stagione estiva. Per finire, tutti ospiti di Masseria Atipica, una bella struttura a pochi metri dalla neviera, e qui i potrà gustare un aperitivo di prodotti tipici e degustare vini rossi di cantine locali.

Si prosegue Domenica 12 Novembre. Il colore è ancora il rosso...come il vino.. come i toni delle tinte autunnali nei boschi e nella campagna.
L'appuntamento è a Tenuta Suite 801, sulla SP 161, in pieno territorio di Barsento e appena a qualche centinaio di metri di distanza dalla chiesetta abbaziale Chiesa di Barsento. Di qui per un trekking ad anello su un inaspettato circuito che porterà a ridosso di monte Serio, in gran parte su gradevoli sterrati e strade bianche. Di ritorno, ancora qualche passo a piedi per visitare il bel bosco attrezzato e gli jazzi e le altre architetture in pietra di Suite 801, per poi concludere con la degustazione di formaggi, marmellate e confetture di frutti rossi e di bosco.

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Please publish modules in offcanvas position.