• L’ESTATE NEL SEGNO DEI CONCERTI: IL 12 SETTEMBRE ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL “SAMMICHELE MUSIC FESTIVAL”

    L’ESTATE NEL SEGNO DEI CONCERTI: IL 12 SETTEMBRE ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL “SAMMICHELE MUSIC FESTIVAL”

    L’ESTATE NEL SEGNO DEI CONCERTI: IL 12 SETTEMBRE ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL “SAMMICHELE MUSIC FESTIVAL”

    di Gianmarco Filipendola 

    L’estate della ripartenza degli eventi, nonostante le numerose limitazioni, è coincisa con un maggiore impegno dei comuni per cercare di trovare le risorse per offrire, al pubblico, spettacoli ed eventi di un certo calibro.

    Read More
  • DAL 16 AGOSTO ACCESSO LIBERO ALLE VACCINAZIONI PER I GIOVANI 12-18 ANNI

    DAL 16 AGOSTO ACCESSO LIBERO ALLE VACCINAZIONI PER I GIOVANI 12-18 ANNI

     

    Via libera alle vaccinazioni senza prenotazione per i giovani di età compresa fra i 12 e i 18 anni. In linea con quanto stabilito dal commissario nazionale per l’emergenza Figliuolo e sulla base delle ultime indicazioni regionali, a partire dal 16 agosto e per tutto il mese ci sarà la possibilità nei punti vaccino della ASL di Bari di sottoporsi alla prima dose.

     

    Read More
  • PUTIGNANO ELOGIA DANTE

    PUTIGNANO ELOGIA DANTE

     

     

    Proseguono a Putignano le iniziative dedicate alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Accanto a “Racconti di Carta – In cammino con Dante”, la mostra interattiva di sculture in cartapesta nel centro storico, che ci accompagnerà fino al 30 settembre e che sta suscitando l’interesse e la curiosità di numerosi visitatori, si inaugura il 1° agosto la collettiva “Elogio a Dante”. 

    La mostra collettiva “Elogio a Dante” sarà allestita al chiostro della Biblioteca Comunale di Putignano e visitabile dal 1° al 3 agosto, dalle ore 18:30 alle ore 21:30. Una mostra che unisce 13 artisti fra pittori, scultori e fotografi che insieme, attraverso la loro arte e le loro opere, omaggiano il Sommo Poeta. La mostra è organizzata da A.I.F. Arte, Ingegno e Fantasia, collettivo di artisti indipendenti che apre una "finestra sull'arte locale" con l'ambizione di promuovere i linguaggi creativi di autori che ne operano e che fanno del territorio la propria cifra stilistica o l'elemento cardine della propria produzione.

    Read More
  • “Gabbie di gomma”, la contaminazione in giallo di Elisabetta Gonnella

    “Gabbie di gomma”, la contaminazione in giallo di Elisabetta Gonnella

     

    Fresco di stampa “Gabbie di gomma”, edizioni Etabeta, il nuovo giallo e non solo, della giornalista putignanese Elisabetta Gonnella, sarà presentato a Noci all’interno dell’evento “Chiostri, inchiostri e claustri” promosso da “Formiche di Puglia”. L’appuntamento è per il 29 luglio alle 18:30 alla Birreria Attenti al Luppolo!

    A settembre, invece, ci sarà la presentazione a Putignano nel contesto dell’atteso evento “Plebiscito di libri”.

    Read More
  • ROTARACT CLUB PUTIGNANO: VERSO UN NUOVO ANNO

    ROTARACT CLUB PUTIGNANO: VERSO UN NUOVO ANNO

     

    Il Club putignanese ha concluso l’A.R. 2020/2021 lo scorso 30 giugno e dal 17 luglio, in occasione dell’annuale passaggio distrettuale del Distretto Rotaract 2120 Puglia e Basilicata, svoltosi in salento, un nuovo anno sociale per l’A.R. 2021/2022 ha avuto inizio.

    Read More
  • PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

    PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

    Oggi è la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La ricorrenza, voluta da Papa Francesco, si riproporrà ogni anno nella quarta domenica del mese di luglio.

    Read More
  • ATTIVITÀ ESTIVE GRATUITE PER MINORI RESIDENTI A PUTIGNANO

    ATTIVITÀ ESTIVE GRATUITE PER MINORI RESIDENTI A PUTIGNANO

     

     Partito lunedì 19 luglio “Summer 2021”, il progetto del Comune di Putignano – Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore che prevede attività ricreative, educative e di animazione per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni residenti nel Comune di Putignano.

    Read More
  • Riparte l’ambulatorio di Ostetricia-Ginecologia a Putignano

    Riparte l’ambulatorio di Ostetricia-Ginecologia a Putignano

     Riparte l’ambulatorio di Ostetricia-Ginecologia nell’Ospedale di Putignano. Il servizio, già attivo prima dell’emergenza sanitaria, potrà riprendere grazie alla collaborazione instaurata con l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Monopoli, diretta dal dr. Sabino Santamato. La sinergia con il “San Giacomo”, che garantirà la presenza degli specialisti, consentirà al presidio di Putignano di rispondere alle esigenze delle donne di tutte le età, offrendo nuovamente delle prestazioni sanitarie molto richieste dal territorio.

    Read More
  • “Amici dei diversabili”: concluso il progetto mare

    “Amici dei diversabili”: concluso il progetto mare

    Con grande coraggio e forza di volontà l’associazione “Amici dei diversabili” ha riproposto quest’anno il progetto “Mare tutti insieme” che ha sempre rappresentato una delle iniziative tanto attese dai ragazzi. Il progetto, della durata di due settimane, si è concluso con una panzerottata per festeggiare insieme i compleanni dei ragazzi.

    Read More
  • Un nuovo centro di chirurgia ortopedica protesica a Putignano

    Un nuovo centro di chirurgia ortopedica protesica a Putignano

     

    Un nuovo centro di Chirurgia ortopedica protesica nell’ospedale Santa Maria degli Angeli a Putignano. Chiusa la fase Covid, la direzione generale della ASL di Bari punta a fare della struttura ospedaliera un polo di riferimento per il territorio del sud est barese nell’ambito dell’Ortopedia, e in particolare per tutti quegli interventi protesici in elezione che ancora oggi rappresentano un’occasione di mobilità passiva per i pugliesi e quindi di turismo sanitario verso le regioni del Nord Italia.

    Read More
  • TARI: PUTIGNANO RIDUCE LA TARIFFA SUI RIFIUTI

    TARI: PUTIGNANO RIDUCE LA TARIFFA SUI RIFIUTI

    Il Consiglio Comunale di Putignano tenutosi mercoledì 30 giugno ha approvato le nuove tariffe TARI per l'anno 2021, unitamente alle agevolazioni Covid-19.

    Nello specifico, tutte le utenze (domestiche e non domestiche) troveranno quest’anno una riduzione che oscilla in media tra il 2 e il 6-7%, grazie al ridotto costo complessivo del servizio affidato all’attuale appaltatore. Alle nuove tariffe generali saranno applicate anche le riduzioni-agevolazioni Covid-19.

    Read More
  • Le sculture in cartapesta animano il centro storico putignanese

    Le sculture in cartapesta animano il centro storico putignanese

     Apre ufficialmente le sue porte “Racconti di Carta – In cammino con Dante”, la mostra interattiva di opere in cartapesta promossa da Comune di Putignano e Fondazione Carnevale di Putignano per celebrare Dante Alighieri a 700 anni esatti dalla sua scomparsa.

    Read More
  • TRICENTENARIO PER LA

    TRICENTENARIO PER LA "CONFRATERNITA DELLA VISITAZIONE DI MARIA VERGINE"

    Sarà svelata il 2 luglio 2021 la programmazione completa dell’anno giubilare che la Confraternita della Visitazione ha ideato per festeggiare il tricentenario della sua fondazione. Un intero anno di eventi, soprattutto liturgici, che avrò inizio il 2 Luglio 2021 con la Celebrazione Eucaristica e che si concluderà il 2 luglio 2022.
    Ad annunciarlo il Presidente della Confraternita della Visitazione, Domenico Egizio, in conferenza stampa nella chiesetta di San Lorenzo.

    Read More
  • Grotta del trullo: 90 anni e non li dimostra!

    90 anni e non sentirli. Il 29 maggio ricorre a Putignano il 90° anniversario della scoperta della Grotta del Trullo, la prima grotta turistica aperta al pubblico in Puglia. Un gioiello del territorio putignanese, un tesoro naturale celato nelle profondità della terra e fra i principali attrattori turistici della città, scoperto nel lontano 1931 durante alcuni lavori di scavo.

    Nel video realizzato da Milko Lara, un pezzo dello storico filmato "Dal Balì a Farinella". Tra i testimonial dell'epoca il mitico custode della Grotta del Trullo, Francesco Giannandrea e il giovane Cesare Tinelli del Gruppo ricerche carsiche. Gruppo che, egregiamente guidato dal Piero Lippolis, sta celebrando questa ricorrenza alla presenza di rappresentanti della speleologia pugliese.

    https://youtu.be/fk7APjZdtDE

     

     

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15

Canale Video

Facebook

Si è tenuto a Valencia lo scorso weekend (10-11 marzo) il meeting conclusivo del progetto co-finanziato da “Europa Creativa” e intitolato “Carnval project. Ephemeral Heritage of the European Carnival Rituals”. Atteso a Putignano, a fine primavera, il prof. Vicent Guerola dell’Università Politecnica di Valencia, per una conferenza a tema sulle prospettive future dell'iniziativa.

Il progetto. avviato nel marzo 2015, si è sviluppato attraverso la realizzazione di altri quattro workshop su differenti tematiche relative ad alcuni aspetti del Carnevale, inteso non solo come festa della tradizione popolare (Tomar, novembre 2015), ma anche come evento legato all’incremento dell’economia territoriale (Viareggio, giugno 2015) e alla promozione del turismo (Putignano, gennaio 2016), nonché come manifestazione strettamente legata in molti casi al contesto politico e istituzionale (Mainz, novembre 2016). Non quindi convegni di puro carattere scientifico dedicati solo allo studio delle tradizioni carnascialesche, ma momenti di confronto e discussione per delineare linee concrete e comuni di azione e di diffusione della conoscenza.
I risultati dei vari workshop – cui hanno partecipato di volta in volta l’Assessore alla cultura e turismo Emanuela Elba, il presidente della Fondazione Carnevale Giampaolo Loperfido, l’allora vicesindaco Gianni Carella e il Sindaco Domenico Giannandrea – sono confluiti in un database che raccoglie le schede dei principali Carnevali europei. Presto saranno disponibili anche sotto forma di pubblicazione online consultabile attraverso la piattaforma dedicata al progetto.

“Si è trattato di un progetto di alto livello scientifico – commenta l’assessore Elba – pensato e costruito in modo davvero eccellente, tanto da meritare il posizionamento ai primi posti nella graduatoria dei finanziamenti di Europa Creativa. Un progetto che ha permesso di far conoscere finalmente in modo concreto a livello europeo il Carnevale di Putignano, mettendo in evidenza le sue specifiche peculiarità, tanto a livello storico, quanto di evento legato allo sviluppo del turismo. Abbiamo condiviso con grande entusiasmo la scelta degli organizzatori di incentrare il workshop tenuto a Putignano, in pieno periodo carnascialesco, proprio sull’argomento turismo, che è poi l’aspetto sul quale stiamo puntando di più come amministrazione”.

“Sono stato più che onorato di prender parte al meeting finale di Valencia – aggiunge il Sindaco Giannandrea – e sono rimasto oltremodo colpito dall’interesse che i vari partner di progetto hanno dimostrato per il nostro Carnevale. Con grande soddisfazione poi ho potuto constatare come alcune nostre scelte in direzione di una valorizzazione dell’evento Carnevale, nell’ottica di un turismo sostenibile piuttosto che di massa, abbiano trovato ampia condivisione da parte dei partner europei. Siamo consapevoli che il nostro Carnevale sia un’occasione unica per promuovere lo sviluppo dell’industria creativa e di tutto l’indotto legato al turismo, ma siamo convinti anche che questa visione debba sposarsi in modo consapevole con l’idea di valorizzare e tutelare l’anima profonda del nostro Carnevale, ossia i rituali e tutto ciò che ha a che fare con la tradizione popolare. Il progetto mette in evidenza che abbiamo un valore aggiunto rispetto ad altri, ed è su quello che dobbiamo investire in futuro”.

Il progetto, inoltre, ha permesso a Putignano di confrontarsi con molteplici realtà culturali. Fondamentale in questa attività di diffusione della conoscenza dei Carnevali legati alle città partner il video documentario, messo in circolazione attraverso il portale e la pagina FB del progetto, che riassume l’obiettivo primario del progetto stesso: la creazione di una rete dei Carnevali europei, come elemento identitario della cultura dell’Europa unita, una rete che conta già una trentina di Carnevali. Il Comune di Putignano ha preso l’impegno di incrementare tale rete coinvolgendo altri importanti realtà, in primis quelle pugliesi.

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.