• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Canale Video

Facebook

Presentato in conferenza stampa presso la Regione Puglia, la 625ª edizione del Carnevale di Putignano, il più lungo e longevo d'Europa, che quest’anno ha come tema “Satira e libertà”.

La Révolution Italienne”, “Verso la libertà”, “Chi è senza peccato scagli la prima mela”, “La gabbia dei Matti”, “Italian Dream Libertà di ... cambiare”, “Libertà in burrasca” e infine “The Wall - Incubi del passato”: sono i nomi che i maestri cartapestai hanno dato ai Giganti di Cartapesta che sfileranno per il Corso di Putignano il 17 e 24 febbraio, il 3 e 5 marzo.

Sapienza, estro, passione e determinazione, sono le qualità che consentono ai maestri d'arte di lavorare la carta e le loro opere, da sempre in grado di far innamorare e divertire anziani e bambini.

"Satira e libertà" è il tema scelto per questa edizione dalla Fondazione Carnevale di Putignano e a cui i Maestri si sono ispirati per la realizzazione delle loro macchine spettacolari.

Da sempre considerato una delle eccellenze pugliesi, il Carnevale di Putignano è una vera e propria grande festa invernale a cui ogni anno partecipano migliaia di persone. Una interruzione della vita quotidiana ordinaria con le sue regole e i suoi ritmi, per un'immersione nella follia intesa come ribaltamento di regole, ruoli, luoghi comuni, punti di vista, nello stravolgimento di ogni idea e teoria. Perché "se vi sentite pazzi, incompresi e anticonformisti, a Putignano vi comprenderemo con immenso piacere. Benvenuti al Carnevale di Putignano il cui motto per quest'anno è "Fai quel PAZZO che ti pare! - se ti senti pazzo dentro, è il momento di esserlo anche fuori".

Il Carnevale deve essere un'esperienza a 360° - ha dichiarato Domenico Giannandrea, Sindaco di Putignano - All'amministrazione comunale restano le incombenze meno romantiche, come la dotazione economica e soprattutto il garantire la sicurezza per tutti quelli che partecipano al grande evento.
Ritengo importante sottolineare questo aspetto in particolare. Dopo quello che è successo a Torino, tutti gli amministratori e i comuni sono sottoposti a stress quando ci sono grandi eventi, soprattutto all'aperto. E il Carnevale certamente lo è. L'ordine pubblico e la sicurezza sono una garanzia che dobbiamo assicurare al massimo delle possibilità. Ma non per questo deve limitarci. Il Carnevale deve essere fruibile a tutti dai più giovani ai meno giovani, dai disabili a chi viene accompagnato dal suo cagnolino.

Per Emanuela Elba, assessore alla Cultura del Comune di Putignano, questo Carnevale si rivolge tanto ai turisti ma anche tanto ai cittadini di Putignano, che ne sono una parte integrante. Il Carnevale a Putignano ce l'abbiamo nel sangue e significa vivere in un lungo periodo di festa ed Euforia. Da due anni concentriamo le nostre attività nel Museo che ha il compito, quest'anno, di essere un attrattore culturale a tutti gli effetti, con un museo all'interno del Museo con una nuova ala allestita per esser fruita da un pubblico vasto. E quest'anno si rivolge anche agli amici a quattro zampe con percorsi di visita della città per chi viaggia con gli amici a 4 zampe. Non mancheranno poi naturalmente "i giovedì" con le loro tradizioni. L'invito è per venire a scoprire Putignano, le sue bellezze, il suo territorio e il Carnevale.

Questo è il Carnevale più robusto tra quelli pugliesiha affermato Loredana Capone, assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia - Ne siamo orgogliosi e sappiamo che è uno straordinario strumento di promozione del territorio, non solo di Putignano, ma di tutta la Puglia. Il tema di quest’anno, “Satira è libertà” è rilevante, così come è rilevante l’impegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione, che ringrazio. Per noi intervenire in un periodo come quello invernale significa incrementare il lavoro sulla destagionalizzazione del turismo in cui siamo impegnati.
Confermiamo quindi il sostegno e la collaborazione della Regione sia per la parte finanziaria che per la promozione. Infatti non ci limitiamo solo a celebrare il singolo evento, ma promuoviamo le attività tutto l’anno, utilizzando i materiali dei maestri cartapestai per le opere liriche del Petruzzelli e per le manifestazioni della Fòcara di Novoli: c’è una attività di rete tra le fondazioni partecipate dalla Regione, che fanno squadra per far maturare la rete delle collaborazioni e per lo scambio di competenze tra fondazioni ed enti.

Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia asserisce che assistiamo a una forte integrazione tra le Fondazioni e gli Enti Partecipati dalla Regione, insieme a Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione e Apulia Film Commission. Integrazione che sta producendo risultati straordinari e importanti. Un punto di partenza in cui gli attorin coinvolti iniziano a mettere a fattor comune le proprie eccellenze, il proprio patrimonio di esperienze, di attività, di azioni, di programmazioni. Ma, soprattutto, questa rete è uno stimolo affinché anche gli operatori privati della cultura, del turismo e dello spettacolo, che abbiamo finanziato in questa triennalità , entrino a far parte di questa rete integrata. In modo che il Sistema Puglia sia rappresentativo della destinazione 365 giorno all’anno.
In quest'ottica, il Carnevale non può essere slegato dal resto della città. Pensiamo alla ricollocazione della collezione “Giuseppe Albano” al Museo Palazzo del Principe, recuperato, restaurato e rimesso a disposizione della cittadinanza, con una serie di contenuti culturali di qualità, valorizzando la storia, le eccellenze, il patrimonio culturale materiale e immateriale straordinario di Putignano. Tutto questo riesce nell’intento di fare sistema, di far diventare l’evento Carnevale promozione della destinazione. Occorre adesso che quel sistema della cartapesta possa diventare una occasione ulteriore di promozione e valorizzazione del territorio di Putignano, della città metropolitana, della Regione Puglia.

Un programma particolarmente lungo quest'anno per il nostro Carnevaleha concluso Giampaolo Loperfido, presidente Fondazione Carnevale di Putignano - che è iniziato il 26 dicembre con le Propaggini e terminerà il 5 marzo con tantissimi appuntamenti realizzati anche in collaborazione con le realtà che quotidianamente operano sul nostro territorio. Importante anche quella con le Ferrovie Sud Est che ci garantisce anche modalità di trasporto sostenibili e continue con collegamenti da Bari e Martina Franca, bus e treni straordinari. Quest'anno il tema è la libertà. I nostri carri allegorici hanno per protagonisti i muri che si abbattono, una libertà che viene negata, va contro il conservatorismo e incontro alla diversità come divertimento. Il Carnevale è un momento di liberà assoluta e pazzia. E da qui nasce anche la nostra irriverente campagna di comunicazione, sviluppata quest'anno dall'agenzia Traipler.com e che parte dall'assunto che è il momento di riprendersi la libertà anche a rischio di sembrare folli, perché la pazzia è la vera libertà.

 

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.