• 1
  • 2

Canale Video

Facebook

Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico ha consegnato all’ufficio protocollo del Comune una lettera indirizzata al sindaco, ai componenti della Giunta e del Consiglio comunale nella quale si illustrano le caratteristiche dell’allegato progetto di recupero della piazzetta di S. Stefano.

Il Comitato – si legge nella lettera -  «con questa iniziativa intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, dell’Amministrazione Comunale e di tutte le organizzazioni politiche, sociali  e culturali  di Putignano sul degrado in cui da tempo versa questa importante parte del paese e sollecitare associazioni, cittadini e  imprenditori a dare il proprio contributo alla risoluzione dei problemi più importanti e urgenti.
A tal proposito, grazie anche al contributo offerto da alcune imprese locali  il Comitato potrà rendere più decorosi e fruibili gli spazi immediatamente adiacenti alla chiesetta rimuovendo l’ormai fatiscente panchina in legno,  sostituendo e riparando le chianche  maggiormente danneggiate del basolato nonché una parte del cordolo della fontana pubblica, imbiancando  a calce le facciate della stessa chiesetta e posizionando alcune panchine e fioriere in pietra locale nei punti indicati nel progetto a firma dell’arch. Nicola  Losavio.
C
on questo primo, piccolo intervento, del tutto rispettoso delle caratteristiche storico-architettoniche del sito, il Comitato auspica il coinvolgimento di altri imprenditori e/o istituzioni per il recupero e la rivitalizzazione di tutti gli spazi del borgo antico bisognosi, come quello in oggetto, di analoghe iniziative. A conclusione dei lavori, si terrà un pubblico incontro con esperti del settore sulle problematiche inerenti al recupero dei centri storici».

Il presidente  del Comitato Franco Sportelli, alcuni soci e l’arch. Losavio hanno anche  incontrato l’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio  Avv. Luciana Laera per illustrare le caratteristiche e le finalità  del progetto e per sollecitarne l’approvazione da parte della Giunta comunale. L’assessore non solo si è impegnata in tal senso, ma ha espresso anche apprezzamento per l’iniziativa che, ha detto, si inserisce molto bene in una serie di interventi analoghi che l’Amministrazione comunale ha in cantiere in tema di arredo urbano.

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.