• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

Canale Video

Facebook

Tre giorni di eventi per celebrare l’anniversario alla presenza di Mons. Marco Frisina e Claudia Koll

È in fermento il Coro&Orchestra “Nicola Vitale” che si prepara a spegnere 20 candeline per l’anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1998: per celebrare il traguardo, la compagine putignanese, voluta e diretta dal maestro Sebastiano Giotta, ha in programma per la fine di settembre tre giorni di eventi accomunati dalla promozione del progetto sociale e culturale “Pacem in terris”, che prende il nome dalla celebre enciclica sulla pace e sulla convivenza tra i popoli del Santo Papa Giovanni XXIII a 55 anni dalla sua pubblicazione. Col patrocinio della Diocesi di Conversano-Monopoli, della Regione Puglia – Sezione Politiche internazionali e del Comune di Putignano, il progetto mira a incoraggiare tra istituzioni, associazioni sociali e culturali e cittadini un dialogo e confronto sulle tematiche della pace, dei diritti delle persone più vulnerabili, delle pratiche di solidarietà più significative presenti sul territorio locale e ad attivare azioni concrete a sostegno di alcune specifiche iniziative a favore dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà e discriminazione delle fasce più deboli. Non a caso infatti l’associazione “Nicola Vitale” presenta un’importante sinergia con l’Associazione “Le Opere del Padre”, attivata e presieduta dall’attrice Claudia Koll, impegnata nel sociale, tramite progetti di lotta alla povertà e di promozione umana sia in Italia che all’estero (in Africa soprattutto).

In questo alveo tematico si colloca la conferenza di presentazione del progetto “Pacem in terris”, programmata per venerdì 28 settembre alle 10.00 nella biblioteca del Polo liceale “Majorana-Laterza” di Putignano: in scaletta i saluti del sindaco Domenico Giannandrea, del preside del “Majorana-Laterza” Martino Sgobba, del vescovo di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale e del dirigente regionale Bernardo Notarangelo e gli interventi della dott.ssa Maria Ancona, presidente dell’Associazione Sud, dell’avv. Gianluca Miano, assessore alle Politiche sociali del Comune di Putignano, del M° Sebastiano Giotta, direttore artistico del Coro&Orchestra “Nicola Vitale”, e di Claudia Koll, che illustrerà il progetto “Colomba Express” a sostegno dei senza tetto e senza fissa dimora in Italia, sensibilizzando alla raccolta fondi.

In questa direzione solidale andrà l’evento clou della tre giorni di celebrazioni per il ventennale della “Nicola Vitale”, fissato per sabato 29 settembre alle 20.00 nella Basilica Cattedrale di Conversano: il Coro&Orchestra si esibirà al completo (120 elementi tra cantori e strumentisti) in “Confido in Te”, oratorio sacro in onore della Divina Misericordia su testi di Santa Faustina Kowalska e San Giovanni Paolo II, scritto e diretto eccezionalmente da Mons. Marco Frisina, autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero nonché maestro del Coro della Diocesi di Roma e della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, con la partecipazione straordinaria di Claudia Koll nelle vesti di voce recitante.

L’iniziativa si chiuderà domenica 30 settembre nella chiesa di San Filippo Neri alle 10.00 con la testimonianza dell’attrice e la celebrazione eucaristica di ringraziamento, presieduta da Mons. Frisina e animata dal Coro “Nicola Vitale”.

Per informazioni: 340/1773331 – www.coronicolavitale.it

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.