• FIDAS, raccolta straordinaria domenica 21 aprile e Weekend Tradizioni & movimento il 27 e 28

    La sezione di Putignano della FIDAS Pugliese Donatori Sangue organizza per domenica 21 la raccolta starordinaria presso il centro trasfusionale del Santa Maria degli Angeli. 

    Inoltre, sabato 27 e domenica 28 aprile, ritorna l'appuntamento del "Weekend Tradizioni & Movimento", in collaborazione con le associazioni La goccia, Amici dei diversabili, UISP 80, Ass. Maestri Cattolici, Porta Barsento e Talenti. Nella cornice di questo weekend si svolgeranno la 10' edizione del torneo "giochi all'aria aperta" e la "22' Camminata in bicicletta". I giochi avranno luogo in piazza teatro dalle 16 di sabato, mentre la tradizionale ciclopasseggiata domenicale, per tutte le età, inizierà alle 9 di domenica mattina, sempre da piazza teatro, per poi raggiungere il Bosco Romanazzi. A conclusione la premiazione finale e il pic-nic al Parco Grotte. Nel pomeriggio, infine, ci saranno momenti di relax e gioco. 

    Per tutte le info e prenotazione delle donazioni bisognerà rivolgersi al numero della segreteria FIDAS. 

    Read More
  • Quel pomeriggio di un giorno da cani: commento al film

    Quel pomeriggio di un giorno da cani: commento al film

    La Cantina di Spazio ha rinnovato venerdì la sua rassegna dedicata alla Nuova Hollywood con la proiezione di "Quel pomeriggio di un giorno da cani". 

    Un film dedicato, ancora una volta, all'America delle diseguaglianze e dei contrasti razziali e di genere. Lungometraggio del 1975 diretto da Sidney Lumet e sceneggiato da Frank Pierson, con l'interpretazione di Al Pacino e John Cazale, è basato sugli eventi di una vera rapina avvenuta nell'agosto del 1972 a New York, nel quartiere di Brooklyn. Protagonista è uno dei due rapinatori, John Wojtowicz, che con il complice Salvatore Naturile tenne in ostaggio i dipendenti dell'istituto. Gli eventi furono raccontati in un articolo su Life scritto da P. F. Kluge e Thomas Moore, intitolato The Boys in the Bank.

    Nel film, tre rapinatori prendono in ostaggio una filiale locale di Brooklyn. Ma gli imprevisti sono già dietro l'angolo. Il membro più giovane della banda, infatti, dice a Sonny, il protagonista, che non se la sente e abbandona la scena. Rimangono i due membri veterani, che dovranno tuttavia già subito dopo far uscire un membro del personale a causa di un attacco d'asma. Nel frattempo, la polizia ha prontamente circondato la struttura e, nella persona di Eugene Moretti, capo della municipale, Sonny è costretto ad avviare le trattative. Sotto il controllo dell'agente dell'FBI Sheldon, Moretti chiede a Sonny un ostaggio da rilasciare come prova di buona fede. Moretti convince poi Sonny a uscire dalla banca per fargli vedere come i poliziotti abbiano circondato la zona. Dopo qualche momento, Sonny urla improvvisamente "Attica!" (in riferimento alla rivolta dell'omonima prigione) e la folla assiepata davanti all'edificio inizia a inneggiare per lui. 

    Dopo aver concluso che una fuga è impossibile, Sonny chiede a Moretti un aereo che porti lui e Sal fuori dal paese. 

    Sonny, poi, ha una moglie e due figli, ma anche un compagno, Leon, con cui si è "sposato" l'anno prima. La polizia lo interroga e scopre che Leon desidera sottoporsi a un intervento di riassegnazione sessuale. Lo ha già detto a Sonny, che vorrebbe aiutarlo ma non ha i soldi necessari. Moretti, a quel punto, intuisce che è questo il movente della tentata rapina, e cerca di convincere Leon a parlare con Sonny, ma questi in un primo momento rifiuterà. 

    Intanto, dopo che il direttore della banca accusa un malore e viene fatto entrare un medico per soccorrerlo, l'FBI, che ha preso ora il comando delle trattative, annuncia l'arrivo del bus per l'aeroporto. Sonny siede accanto all'autista, mentre Sal siede dietro, assieme ad alcuni ostaggi. Arrivati al terminal dell'aeroporto, Sheldon si avvicina all'autobus e parla con Sonny. Mentre Sonny è rivolto verso di lui, l'autista apre un ripianon dove è nascosta una pistola. Chiesto a Sal di puntare in alto la sua arma, Sheldon bloccherà il fucile di Sonny, mentre l'autista sparerà alla testa a Sal, che muore sul colpo. Sonny viene arrestato e gli ostaggi sono infine liberati. 

    Read More
  • Venerdì 12 aprile in proiezione il quarto film de "La nuova Hollywood"

    Venerdì 12 aprile in proiezione alla Cantina di Spazio il quarto lungometraggio della rassegna dedicata a "La nuova Hollywood". L'iniziativa, a cura di Pierfranco Castellana, ha volutoi riproporre alcuni crime dramas realizzati in quello straordinario momento del cinema USA. 

    Il film, con protagonista un giovanissimo Al Pacino, è basato sugli eventi di una vera rapina tentata nel quartiere di Brooklyn il 22 agosto del 1972. La vicenda si incentra in particolare su uno dei due rapinatori, John Wojtowicz, che con il complice Salvatore Naturile tenne in ostaggio i dipendenti dell'istituto. Gli eventi furono poi raccontati in un articolo scritto da P. F. Kluge e Thomas Moore nel numero del 22 settembre della rivista Life. 

    Tre rapinatori entrano in una banca poco prima dell'orario di chiusura e, al momento opportuno, bloccano il personale. Ma subito un imprevisto intralcerà l'operazione: l'elemento più giovane della banda non se la sente e abbandona il colpo. Rimarranno solo i "veterani" Sonny e Sal, che tra mille imprevisti e colpi di scena, tratteranno fino alla fine con la polizia, per poi venire traditi. Alla fine, Sal verrà ucciso con un colpo alla testa e Sonny dovrà scontare numerosi anni in carcere. 

    L'opera, di Sidney Lumet, ricevette sei candidature agli Oscar 1976, vincendo quella per la miglior sceneggiatura originale. 

    Read More
  • America 1929-Sterminateli senza pietà: commento a un film ancora attuale

    America 1929-Sterminateli senza pietà: commento a un film ancora attuale

    America 1929-Sterminateli senza pietà: commento a un film ancora attuale

    Read More
  • Consegna delle uova pasquali per l'Associazione Amici dei diversAbili

    Anche quest'anno è tornato il tradizionale appuntamento dello scambio di auguri di Pasqua e consegna delle tradizionali uova per i ragazzi dell'Associazione Amici dei diversAbili di Putignano. 

    Read More
  • Esenzioni ticket: la ASL di Bari apre nuove giornate

    Nella giornata di ieri la ASL Bari, in riferimento alle istanze per le esenzioni ticket per reddito scadute il 31 marzo, ha precisato che nello stesso pomeriggio sono stati gestiti e smaltiti quasi 900 accessi nelle sedi del distretto unico di Bari, a Japigia, in via Fani e in via Federico Vecchio. "Per evitare disagi e soddisfare la domanda da parte dei tanti utenti, l'azienda sanitaria ha potenziato già nei giorni scorsi il servizio predisponendo un calendario di aperture dedicate", si stabilisce nel comunicato. Le giornate e le relative fasce orarie possono essere consultate sul portale dell'azienda al seguente link https://bit.ly/3xiYOkx.

    Si riferisce inoltre che è stata inserita una ulteriore modalità organizzativa che consente ai cittadini di lasciare la propria domanda agli sportellisti con il proprio numero di telefono. A tal proposito la ASL ha anche ricordato che è possibile verificare se la propria esenzione è stata rinnovata automaticamente sul portale Puglia Salute, raggiungibile al link https://bit.ly/3TKVkip

    Read More
  • Torna la Cantina di Spazio con

    Torna la Cantina di Spazio con "America 1929-Sterminateli senza pietà

    A Spazio Libri domani 5 Aprile, alle ore 19, in proiezione il terzo film della mini rassegna dedicata alla Nuova Hollywood, dove si vogliono proporre alcune opere critiche nei confronti dell'America violenta.

    Read More
  • Raccontare il femminile locale: concorso scolastico in ricordo di Palmina Nardelli

    Raccontare il femminile locale: concorso scolastico in ricordo di Palmina Nardelli

    putignanonelmondo.it indice la prima edizione del Concorso scolastico in onore dell’amata giornalista Palmina Nardelli, venuta a mancare un anno fa, “In onore di una donna di Parola. Raccontare il femminile locale”.

    Read More
  • Maladé in concerto all'Ex Macello di Putignano

    Maladé in concerto all'Ex Macello di Putignano

    Un venerdì santo speciale con il live del progetto del batterista pugliese per la rassegna "Il Mangianastri

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Canale Video

Facebook

Gallery

{AdmirorGallery}{/AdmirorGallery}

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.