• 1
  • 2

Canale Video

Facebook

Evento solidale "Christmas Jumper Day" in associazione al Save The Children, organizzato dai docenti e alunni dell'Istituto Comprensivo Minzele/Parini presso il chiostro di Natale in Comune.

Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”: questo lo slogan del “Christmas Jumper Day”, un’iniziativa charity promossa da Save The Children nei paesi anglosassoni, ma che sta prendendo piede anche da noi.

E’ stata proposta per la prima volta in Italia, infatti, dall’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i loro i diritti. Quest’anno, il 14 dicembre, hanno partecipato all’iniziativa solidale, gli alunni e i docenti delle classi quarte della scuola primaria Minzele, i quali sin dal primo giorno del mese, come una sorta di calendario d’avvento e di conto alla rovescia dell’evento, hanno dedicato un po’ di tempo della loro mattinata ad uno spazio didattico-ludico alla riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La riflessione e la preparazione si sono conclusi con l’esibizione di canti e coreografie presso il chiostro comunale, aderendo anche al progetto di “Natale in Comune”. Ciascuno bambino ha scatenato la propria fantasia nel realizzare il proprio maglione natalizio nello stile che ha preferito: bizzarro, vintage, divertente, utilizzando i materiali più creativi e originali. La proposta di sensibilizzazione è stata accolta dal dirigente Prof. Francesco Tricase e dai genitori presenti nel chiostro, i quali hanno potuto ammirare gli stravaganti maglioni che gli stessi hanno decorato insieme ai loro figli.

È bello pensare che mentre si fa qualcosa di divertente si sta facendo anche qualcosa di costruttivo, come dare ai bambini più vulnerabili la possibilità di crescere felici e in salute. Grazie al prezioso contributo dei genitori, è stata organizzata anche una raccolta fondi da destinare all’associazione Save The Children, con l’allestimento di un banchetto dei giocattoli messi a disposizione da ciascun alunno.

Questa iniziativa è risultata un’attività formativa, divertente, creativa e, al contempo, è stata fortemente simbolica per il gesto concreto in termini di generosità e solidarietà che può fare la differenza per la vita di tanti bambini del mondo meno fortunati.

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.