• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16

Canale Video

Facebook

Dal mese di ottobre parte il nuovo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per valutare in modo più tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro.

Il censimento non è più decennale ma annuale e a differenza dalle rilevazioni del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.

Di conseguenza si evolve anche l'organizzazione, cambiano il questionario, gli attori sul territorio e in generale la rete di rilevazione. Il censimento annuale, infatti, non utilizza più questionari cartacei: la rilevazione si svolge in parte direttamente sul web (censimento da lista) e in parte sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat (censimento areale). 

Per quanto concerne il questionario, i dati del censimento restituiranno informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti,  le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza); insomma daranno una panoramica generale del benessere dei singoli cittadini e delle famiglie, e quindi, di rimando, del benessere sociale.

Come valore aggiunto del nuovo censimento c’è anche la nascita di una rete permanente di rilevatori, una nuova figura professionale con uno stabile percorso di formazione che va a migliorare la qualità dei dati finali.

CENSIMENTO AREALE

Questo tipo di rilevazione è condotta da personale incaricato dal Comune di Putignano, cioè dal rilevatore che si reca presso le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine e somministra loro il questionario digitale.

Dal 1 al 12 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevono nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’ISTAT, e un pieghevole informativo.

La locandina informa su Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione. La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal Comune si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.

Dal 13 ottobre all’11 novembre si svolge la rilevazione con le interviste “porta a porta”, la famiglia riceve a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le somministra direttamente il questionario tramite tablet.

CENSIMENTO DA LISTA

La compilazione del questionario online tramite credenziali è riservata alle sole famiglie coinvolte nella rilevazione da lista.

Tra il 1 e l’8 ottobre le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevono via posta una busta contenente una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo.

La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con linguaggio semplice e diretto.

In alternativa, la famiglia si può recare presso il Centro comunale di rilevazione (CCR) presso il Comune di Putignano, che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’URP del Comune di Putignano in Via Roma, 10 (Piano Terra).

web: www.comune.putignano.ba.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tel.: 080 405 6288 – 080 405 6307

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.