Trasferta a Taranto per la 2^ edizione della festa del PIEDIBUS

Il Piedibus della scuola primaria Minzele in questi anni ha continuato il suo cammino quotidiano fino a scuola, portando avanti le bellissime idee di passeggiata ecologica, di educazione stradale e di andare a scuola insieme a piedi. Alla fine della sua corsa e dell’anno scolastico ha avuto un’eco meravigliosa arrivata fino alla città di Taranto, alle sue scuole ed ai suoi splendidi palazzi.

L’Istituto Minzele Parini infatti, promotore da anni del progetto, ha ricevuto un invito dall’Istituto G. Viola, già gemellato nella scorsa edizione, a partecipare alla festa finale del Piedibus. L’11 giugno sono saliti a bordo, questa volta su un vero pullman i diciannove alunni “passeggeri”, accompagnati dai docenti referenti, e a seguire dal Presidente Nicola Losavio instancabile “autista”, Carmela Pizzutilo rappresentante dell’Associazione Legambiente, e rappresentanti del Comune di Putignano Rossana Delfine del Consiglio Comunale dei ragazzi, Ivano Aquilino e Giuseppe Nudo vigile in divisa.

A contraddistinguerli la maglietta giallo fosforescente in perfetto stile del piedibus.

Accoglienza molto calorosa per loro presso la scuola di Taranto: ad aspettarli i numerosi amici in pettorina arancione, i docenti e il Dirigente scolastico dott.ssa Marilena Salamina. In programma per gli ospiti, la visita alla splendida città di Taranto, al Castello Aragonese, all’affascinante ponte girevole, proseguita poi, a piedi nella città vecchia fino allo storico Palazzo Pantaleo sede dell’Assessorato Cultura e Sport del Comune.

Un simbolo della città, un luogo ricco di storia con soffitti affrescati e arredi d’un tempo; gli ospiti sono saliti al primo piano in una sala enorme che ha fatto da scenario alla premiazione e distribuzione degli attestati di partecipazione agli alunni.

E’ seguito un momento importante dell’Assessore del Comune di Taranto e dei rappresentanti di Putignano Rossana Delfine e Ivano Aquilino, i quali hanno dato una forte risonanza al progetto, con prospettiva di un impegno e di un interessamento maggiore da parte del nostro Comune.

Si ringraziano alcune aziende di Putignano che hanno generosamente offerto i loro prodotti per la trasferta quali: “Pane&co”, “Dolce Bontà”, la gelateria “Fresco Latte” e il bar “Il Coffetto”. Anche la nostra farinella è stata distribuita ai docenti in piccoli sacchetti, come omaggio simbolo della nostra tradizione, ed ancora una maschera di Farinella in cartapesta offerta dalla Fondazione di Carnevale è stata donata alla Dirigente come ricordo della giornata.

I ringraziamenti speciali, vanno alla scuola Minzele e al Dirigente scolastico professor Francesco Tricase, al dirigente dei servizi amministrativi Anna D’Elia, i quali hanno permesso e creduto insieme ai piccoli partecipanti in questo progetto, e ci si augura di rinnovarlo per il prossimo anno e di infondere in tanti ragazzi la voglia di camminare a piedi, diminuendo così le auto in giro, e rispettando di più il nostro bel Paese.

 

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Giugno 2018
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Please publish modules in offcanvas position.