• 1
  • 2

Canale Video

Facebook

Si è conclusa la prima esperienza di Servizio Civile presso il Comune di Putignano.

I timori iniziali e la scarsa conoscenza del territorio verso le tematiche sul volontariato non hanno scoraggiato i cinque giovani volontari che, con costanza e dedizione, hanno brillantemente superato gli ostacoli incontrati durante il loro percorso. Una soddisfazione per l’esperto e progettista del Servizio Civile, il dott. Giampaolo Bernardi, che mensilmente ha seguito e monitorato, le attività in programma e le azioni svolte.

Due sono stati i progetti sviluppati. Il primo, “UP 2015”, ha avuto come obiettivo quello di garantire ascolto, aiuto ed interventi tempestivi per tutti quei bisogni che mettono in luce, tra le persone anziane, uno stato di solitudine o di difficoltà sostanziale. Tre le volontarie impegnate, Sabrina Maggipinto, Dorita Celestino e Grazia Devillanova che, nel corso dell’anno, hanno cercato di migliorare la qualità della vita degli anziani coinvolgendoli in attività ricreative e di socializzazione promuovendo, al contempo, la partecipazione della popolazione straniera alle attività d’integrazione con gli anziani, i giovani ed il mondo associazionistico. Le volontarie, attraverso l’attivazione di uno sportello, hanno offerto un’attività di disbrigo pratiche a supporto della vita quotidiana degli anziani, organizzato momenti di socializzazione come giochi, tombolate e momenti conviviali, giochi di memoria e diversi laboratori (in particolare uno sulla ginnastica dolce).

Di recente conclusione anche il secondo progetto, denominato Pianeta Giovani 2015, le cui azioni intendevano sostenere ed alimentare la rete di collaborazioni attivata sul territorio, rafforzando le capacità e potenzialità delle giovani generazioni, sviluppando in essi un desiderio diffuso di partecipazione e di protagonismo. Molteplici le azioni sviluppate dai volontari Massimiliano Daresta e Vito Decataldo, quali l’istituzione di uno sportello con quasi ottocento iscritti, l’invio settimanale di newsletter con offerte di lavoro, l’aggiornamento della bacheca Informagiovani, supporto nel compilare il curriculum vitae, l’aggiornamento della pagina web istituzionale del Comune di Putignano e dei profili social, l’attività di orientamento scolastico rivolto alle dieci classi terze medie dei due istituti comprensivi putignanesi, “De Gasperi – Stefano da Putignano” e “Minzele - Parini”. Ancora, un percorso di cittadinanza attiva con le associazioni del territorio, la realizzazione di un laboratorio di pittura, quattro seminari su tematiche differenti (microimprenditorialità, la funzione dei centri per l’impiego, la rigenerazione sociale e le scuole di comunità), due corsi gratuiti di informatica base e tre workshop. A tutto questo si aggiungono numerosi banchetti e infoday realizzati, l’ideazione di uno spot e la creazione e diffusione di oltre 1000 volantini per la promozione del Servizio Civile Nazionale.

Un impegno e un dinamismo giovanile che è ricaduto su tutte le fasce d’età della comunità putignanese. Per questo l’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Daniele Gambardella e dall’avvocato Gianluca Miano quale Assessore ai Servizi Sociali, il Dirigente della 1^ area “Affari generali – Servizi al cittadino” dott. Domenico Mastrangelo e i due operatori locali di progetto, il dott. Michele Darconza e la dott.ssa Pamela Giotta, nel salutare e ringraziare i cinque volontari per l’impegno profuso, hanno voluto conferire loro un attestato di lodevole servizio per quanto realizzato.

L’Assessore Miano ci tiene a precisare che tale attività, profusa per il bene comune della cittadinanza, merita un giusto riconoscimento che si è voluto conferire ai 5 volontari per il valore aggiunto del loro operato. Un grazie di cuore da parte di tutta l’Amministrazione a Massimiliano, Vito, Dorita, Sabrina e Grazia.

e-max.it: your social media marketing partner

Please publish modules in offcanvas position.