Scout Putignano1: sensibilizzazione su mafia e tossicodipendenza

Nei locali dell’ex vetreria di via della Conciliazione, il Reparto ‘Orione’ del gruppo Scout di Putignano 1, ha invitato la cittadinanza a cimentarsi in un divertente gioco proponendo un'avvincente sfida tra logica, enigmi e rompicapo che riguardavano temi scottanti ed attuali come la tossicodipendenza, la mafia e il parricidio.

I partecipanti, una volta rinchiusi in una "escape room" (una stanza allestita a tema), hanno avuto il compito di trovare la via d'uscita cercando, utilizzando o risolvendo indizi, codici ed indovinelli.

L'obiettivo dell'iniziativa, rivolta soprattutto ai giovani, è stato quello di stimolare l'intuito e il gioco di squadra, sensibilizzando i partecipanti su argomenti delicati e che interessano la loro generazione.

I ragazzi hanno fortemente voluto realizzare questa iniziativa in un locale confiscato alla mafia e che rivive grazie all'impegno, alla caparbietà e al coraggio dei giovani scout che hanno tenacemente sognato e creduto in questo progetto.

Complice la bella location e la curiosità dei tanti avventori che hanno partecipato entusiasti e sorpresi, l'iniziativa ha avuto un grande successo, 

Ancora una volta lo scoutismo è occasione di crescita per i nostri ragazzi, è un'avventura che vivono e che insegna loro la fiducia in sé stessi e lo spirito di risorsa, è portatore sano di salute e di gioia, rendendoli persone moralmente migliori per aver acquisito doti di serio impegno e spirito di comunità.

Un ringraziamento alla Cooperativa sociale Herbora che ha accolto il gruppo in questa struttura che, dopo essere stata confiscata alla mafia ed essere stata recuperata e ristrutturata, oggi è luogo di aggregazione, socializzazione e animazione della cultura della legalità oltre che volano di sviluppo dell’economia sociale.

 

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Febbraio 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Please publish modules in offcanvas position.