I 20 anni del coro & orchestra “Nicola Vitale”

Sabato 29 settembre alle ore 20 nella Basilica Cattedrale di Conversano  il concerto con Mons. Frisina e Claudia Koll.

L’Associazione Coro & Orchestra “Nicola Vitale” di Putignano celebra quest’anno il ventennale della sua fondazione (1998-2018): la compagine, voluta e diretta dal M° Sebastiano Giotta, è oggi una delle realtà musicali più attive nell’ambito della musica sacra contemporanea e liturgica.

Costituita, infatti, da circa 120 elementi tra cantori e strumentisti, si è avvalsa nel corso degli anni della collaborazione di qualificati artisti musicali che l’hanno portata ad essere una delle corali più ricercate sia nell’ambito dell’animazione liturgica sia in ambito concertistico. Di grande rilievo il curriculum che annovera tra gli altri l’esecuzione di numerosi concerti e oratori sacri di successo, la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche in diretta televisiva (TeleNorba, Retequattro, RaiUno) culminate nel 2009 con la Santa Messa in mondovisione presieduta da Sua Santità Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale a San Giovanni Rotondo e nel 2015 in occasione della Canonizzazione di San Vincenzo Grossi in Piazza San Pietro a Roma con la solenne celebrazione presieduta dal Sua Santità Papa Francesco. Ad aggiungersi anche ben 6 cd di musica sacra incisi dal 2005 al 2017.

Per celebrare i 20 anni di costituzione, il Coro & Orchestra “Nicola Vitale”, con il patrocinio della Diocesi di Conversano-Monopoli, della Regione Puglia – Sezione Politiche Internazionali e del Comune di Putignano, ha in programma per sabato 29 settembre alle 20,00 nella Basilica Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Conversano il concerto-meditazione “Confido in Te”, oratorio sacro in onore della Divina Misericordia per soli, coro, orchestra e voce recitante su testi di Santa Faustina Kowalska e San Giovanni Paolo II, scritto da Mons. Marco Frisina. La serata avrà la partecipazione straordinaria di Mons. Marco Frisina, autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero nonché maestro del Coro della Diocesi di Roma e della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, che dirigerà per l’occasione la compagine putignanese. Nelle vesti di voce recitante l’attrice Claudia Koll, presidente dell’Associazione “Le Opere del Padre” che promuove progetti di lotta alla povertà e promozione umana in Africa, in particolare in Burundi (Diocesi di Ngozi) e nella Repubblica Democratica del Congo, e in Italia, attraverso il progetto “COLOMBA EXPRESS”, al servizio dei senza tetto e senza fissa dimora: l’iniziativa sarà occasione per promuoverne le finalità solidali e attivare una raccolta fondi a sostegno dei propri progetti. L’ingresso è libero.

Per informazioni: 340/1773331 – www.coronicolavitale.it

 

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Settembre 2018
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Please publish modules in offcanvas position.