Alternanza Scuola Lavoro con la UISP’80

Dopo la sperimentazione dell’anno passato è partito, a pieno regime, il progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe 3 B Scientifico del Liceo Majorana Laterza con la Polisportiva UISP’80.

Il progetto, in fase di realizzazione, è reso possibile attraverso una convenzione dell’Istituzione Scolastica con l’Associazione Sportiva così come previsto dalla legge 13 luglio n.107 del 2015 art. 33 e 34 e vede impegnati gli studenti di questa classe in attività formative, progettuali ed operative nelle diverse attività ludico-motorie e sportive della UISP’80.

Ai corsi di formazione sulla comprensione del sistema associazionistico e del valore sociale dello sport, sulla relazione e la comunicazione, sulla progettazione e gestione di eventi, sulle pratiche arbitrali e di assistenza tecnica, sono seguiti e seguono a tuttora gli impegni di carattere operativo.

I risultati ad oggi sono estremamente positivi con gli studenti che, nella quasi totalità, hanno mostrato capacità di apprendimento, rielaborazione ed azione che sono di grande supporto alle diverse attività realizzate, in svolgimento e programmate per il futuro prossimo; da sottolineare che la Polisportiva UISP’80 è una tra le poche associazioni che, a livello nazionale, realizza progettualità   in convenzione con un istituto di istruzione secondaria per la realizzazione dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Al risultato pratico, meramente tecnico dei compiti assegnati (siamo nell’area del volontariato), si accompagna l’arricchimento sul piano umano e delle relazioni sociali dei ragazzi che hanno potuto o dovuto interfacciarsi, con successo, con soggetti di età, sesso e cultura diversa dalla loro. Può valere per tutti il pensiero di Emanuela “.. al primo impatto consideravo l’alternanza come una semplice costrizione, priva di alcun insegnamento. Successivamente mi sono appassionata al mio compito perché mi sono sentita utile ad altri e con delle responsabilità. Insomma l’alternanza più che un peso si è rivelata un piacere…” 

L’obiettivo futuro della UISP’80 è quello di sviluppare un modello di realizzazione dell’Alternanza il cui processo possa consentire agli studenti che hanno reagito con più attenzione, responsabilità, impegno e costanza di diventare tutor dei gruppi/classe che saranno di anno in anno immessi nel sistema.

Per la cronaca vale anche ricordare che il tutor interno del progetto è la prof.ssa Carmela Mallardi mentre il tutor aziendale è il prof. Gino Nardelli.

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Please publish modules in offcanvas position.