Uno strano trio per Il Registro della Voce Umana

Antonella Romanazzi (soprano) Eros Sabbatani (cimbasso) e Marco Cadario (organo) inaugurano venerdì 15 giugno nella Chiesa di San Domenico, la VI edizione della rassegna organizzata dall’Associazione Classicaonline

L’Associazione Classicaonline organizza come ormai di consueto, la Rassegna “Il Registro della Voce Umana”, che quest’anno, giunta alla sua VI edizione, ci conduce in un meraviglioso viaggio alla scoperta di suoni sempre nuovi.

L’itinerario ha origine dal suono dell’organo storico, magistralmente suonato da Marco Cadario, passando per la splendida voce del soprano Antonella Romanazzi fino a scoprire, con Eros Sabbatani, il cimbasso, uno strumento perlopiù sconosciuto, un’ ibrido tra un trombone basso ed una Tuba.

Uno “strano” trio appunto, se consideriamo che il cimbasso compare per la prima volta nel 1831, quando Giuseppe Verdi, nelle sue opere, decise di usarlo al posto di “quel diavolo di un bombardone” (riferendosi al basso tuba).

Questi sorprendenti concerti toccheranno sonorità barocche, passando per i temi più celebri di opere liriche come La Traviata e Don Pasquale, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Sacro e Profano si affiancano e si fondono in un gioco cromatico inedito ed affascinante.

Questi artisti e maestri di fama internazionale, attraverso le loro importanti esibizioni all’estero, si sono fatti portavoce della musica italiana nel mondo e Classicaonline è orgogliosa di poterli presentare in Puglia, divenuta ormai centro turistico d’eccellenza.

E’ previsto per venerdì 15 giugno alle ore 20:15 il concerto inaugurale nella Chiesa di S. Domenico in Putignano per soprano ed organo e seguiranno, sempre alla stessa ora, i concerti in trio di sabato 16 giugno nella Chiesa del Purgatorio a Castellana Grotte e di domenica 17 giugno nella Chiesa Maria SS. del Carmine di Putignano.

I concerti saranno inoltre video proiettati su maxischermo, permettendo così al pubblico di vedere, comodamente dalla platea, cosa succede in cantoria: l’inserimento dei registri, il movimento delle mani sulla tastiera e dei piedi sulla pedaliera, l’intesa visiva tra gli esecutori e tutto quanto normalmente rimane celato.

Ringraziamo gli sponsor ed i sostenitori privati per il loro contributo; i padroni di casa: Don Daniele Troiani, Don Vito Castiglione e Don Mimmo Belvito che hanno aperto le porte alla cultura e alla musica, come linguaggi dell’anima; e tutto il pubblico, curioso e attento.

Programma della rassegna

VENERDI 15 GIUGNO 2018 ore 20:15
organo storico "Pietro de Simone” junior 1754 ca.
Chiesa S. Domenico - PUTIGNANO (soprano - organo)

***

SABATO 16 GIUGNO 2018 ore 20:15
organo storico Mascioni (?) XIX-XX sec.
Chiesa del Purgatorio - CASTELLANA GROTTE (soprano - cimbasso - organo)

***

DOMENICA 17 GIUGNO 2018 ore 20:15
organo storico "Pietro de Simone" junior - 1773
Chiesa SS. Maria del Carmine - PUTIGNANO (soprano - cimbasso - organo)

 

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Giugno 2018
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Please publish modules in offcanvas position.