Minzele, festa dell’albero intorno all’olmo di piazza Moro

La festa dell’Albero rappresenta una grande giornata di attivismo ambientale rivolta a tutti ed anche un appuntamento immancabile per il circolo di Legambiente di Putignano.
Lo slogan per l’edizione 2017 è “Il futuro non si brucia”, risuona come un forte appello contro i numerosi episodi di incendi che hanno dilaniato enormi ettari di spazi verdi.
L’invito alla partecipazione è stato puntualmente accolto dai docenti della scuola primaria “Gennaro Minzele” con la festosa adesione di tutti gli scolari delle classi prime, seconde e terze.

Bambini, adulti, docenti, volontari e Dirigente Scolastico Francesco Tricase, tutti stretti intorno al secolare Olmo di Piazza Aldo Moro per ascoltare la voce saggia di questo albero che ha tanto da raccontare: dalle storie del passato della città di Putignano, agli aneddoti curiosi come il simbolico significato “di rimanere all’olmo”, ai consigli e suggerimenti che potranno servire alle giovani generazioni per un maggiore rispetto e tutela dell’ambiente.

Il dialogo con l’Olmo, imbastito ad arte dagli organizzatori di Legambiente, è stato completato dal coro festoso dei bambini, i quali hanno recitato i loro canti e aforismi dedicati agli alberi. È seguito il consueto e affettuoso abbraccio dei bambini intorno al maestoso nonno albero come ricordo della festa.

L’organizzazione, quest’anno, prevede anche un concorso a cui gli alunni potranno partecipare per l’individuazione e segnalazione di alberi secolari nel territorio cittadino, al fine di compire un nuovo censimento.

(foto Luigi Bruno)

e-max.it: your social media marketing partner

Canale Video

Appuntamenti in Calendario

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Please publish modules in offcanvas position.